Quantcast
Channel: RDS » Weekend RDS
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Per non finire in bolletta….

$
0
0

Le bollette (luce, gas, riscaldamento, telefono) sono una delle voci di spesa più importanti: riuscire a risparmiare su di esse significa poter disporre di un bel gruzzoletto a fine anno.

In primo luogo un consiglio molto semplice: pagale in tempo per evitare more ed interessi aggiuntivi. Dopo questa premessa, cerca di rendere i tuoi impianti più efficienti: valuta la possibilità di installare un impianto fotovoltaico (risparmierai sulla bolletta, puoi ammortizzare il costo dell’impianto, e se è sufficientemente potente…potresti assistere al miracoloso evento dell’azienda elettrica che paga te per la tua energia!), sostituisci le vecchie lampadine con quelle fluorescenti a basso consumo, le lampadine a LED producono una luce migliore; purtroppo il prezzo risulta ancora troppo elevato. Organizzate al meglio l’illuminazione in casa. Spesso conviene una abat-jour se fate uso di una zona specifica piuttosto che illuminare un’intera sala con una luce che consuma più energia. Pensa a sostituire le finestre con nuove a doppi vetri più efficienti dal punto di vista della coibentazione oppure un po’ di silicone risolverà quei fastidiosi spifferi d’aria che si creano per via dei difetti di chiusura. Per arginare il problema sono in vendita anche adesivi, materiali isolanti e feltrini. Fate attenzione soprattutto ai cassonetti delle tapparelle.

Installate un termostato programmabile. Questi dispositivi regolano la temperatura nella vostra casa automaticamente in base alla pianificazione impostata. Così, quando non siete in casa, il riscaldamento o il raffreddamento si disattivano per diverse ore, risparmiando sulla bolletta energetica. Un termostato programmabile può facilmente tagliare la bolletta energetica dal 10 al 20 %. Acquistate elettrodomestici di classe A+. Vale la pena perdere un pò di tempo nella ricerca quando si acquista un nuovo elettrodomestico. Confrontate l’efficienza energetica soprattutto per frigorifero, asciugatrice e condizionatore. Sono elettrodomestici che possono durare anche dieci anni per cui il risparmio di denaro nel lungo periodo è significativo. Fate uso di prese per la corrente “intelligenti”. Esistono in commercio prese con timer in grado di gestire i dispositivi collegati in base all’orario da voi prestabilito. Quante volte si lascia il pc collegato alla presa così come la stampante di casa o lo stereo in stand-by? Ci si dimentica spesso di togliere la spina ogni sera; inoltre alcune prese sono in angoli della casa difficilmente raggiungibili. Programmare e impostare una sola volta queste prese significherebbe risparmiare almeno 8 ore di energia al giorno (per esempio durante la notte).

Se qualcosa si è rotto, riparatelo. Meglio da soli prima di chiamare un tecnico e se proprio non potete farne a meno cercate di comprare – se potete – i pezzi di ricambio che vi servono prima, cercando – anche via internet – il prezzo migliore, così pagherete solo la manodopera.

Bisognerebbe sempre avere in casa il libro del tuttofare o prendere spunto dai consigli via internet e su Youtube. Dalla bicicletta all’aspirapolvere, alcune volte basta una semplice riparazione per rimettere in sesto ciò che invece pensavate di buttare. Eseguite periodicamente la manutenzione degli elettrodomestici. Controllateli per assicurarsi che non ci sia polvere, intasamenti, ruggine e calcare. Rimuovete la polvere dai filtri degli elettrodomestici; controllate tutte le prese d’aria, sui frigoriferi, lavatrici, impianti di riscaldamento e raffreddamento . La polvere rischia di bloccare la meccanica di questi dispositivi compromettendo la loro efficienza; tradotto in “soldoni”, rincari di bolletta e costi di sostituzione degli apparecchi.

In arrivo anche le app per risparmiare rendendo la propria casa più efficiente:


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10