Quantcast
Channel: RDS » Weekend RDS
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

“Money drop”

$
0
0

Come le gocce d’acqua escono da un rubinetto non chiuso bene, così i soldi escono facilmente dal nostro portafoglio o dal nostro conto – euro dopo euro – se non facciamo attenzione. Avete mai calcolato quanto potreste risparmiare ogni mese stoppando piccole/grandi spese che potremmo benissimo evitare o cambiando il modo di comprare, di essere utenti/clienti o facendo scelte che fino ad ora non avevamo mai preso in considerazione per mancanza di informazione o per semplice pigrizia?

Tenere sotto controllo le spese (con l’aiuto delle app).

Create un promemoria visivo dei propri debiti. Se fate acquisti a rate o avete acceso un mutuo, realizzate una tabella spuntando ogni mese ciò che siete riusciti a pagare. Mantenete l’attenzione non tanto sulla durata del debito quanto sui passi che ogni mese riuscite a fare. Sarà per voi un successo vedere che la fatica premia e i giorni che mancano ad estinguere il debito sono sempre meno. Se non volete farlo da soli ci sono sempre le app che vi aiutano nel compito. Qualche esempio:

Cents è una applicazione disponibile in App Store (gratuita) grazie alla quale sarete in grado di tener traccia di tutte le micro-spese che effettuate ogni giorno. Aiuta a tenere traccia degli acquisti per monitorare così le finanze, e soprattutto sotto forma di scontrino il totale mensile e settimanale. Si possono salvare le “spese frequenti” e personalizzare le icone per: pranzo, giornali, biglietto dell’autobus, aperitivo e quant’altro. Quanto spendiamo in cappuccino e cornetto al mese? Con Cents trovate risposta a queste e altre domande sulle abitudini di spesa.

MoneyWiz Finanza Personale è un’app che permette di monitorare e gestire i conti correnti in un’unica bacheca, è possibile effettuare trasferimenti di denaro tra un conto e l’altro. Inoltre con la funzione calendario si possono pianificare spese (mensili), le entrate e la gestione di stipendi e fatture (da pagare e da ricevere). Crea diversi tipi di conti, compreso un conto di cassa (portafoglio), si possono attivare degli “alert” per i singoli conti ed esportare file .pdf con i singoli bilanci. L’app è a pagamento in App Store, i dati sono aggiornati e condivisibili su più device, tutti i dati sono protetti da password.

Mint Personal Finance è probabilmente una delle app più famose e scaricate, per la gestione del budget familiare. Grazie a questo strumento è possibile monitorare le spese effettuate, i budget e soprattutto interagisce direttamente con il conto corrente, rilevando così in automatico tutte le spese, i prelievi ed i pagamenti effettuati tramite la carta di credito. Un’app davvero completa che aiuta nella gestione dei conti, dove ogni spesa viene catalogata ed è possibile visualizzare dei grafici divisi per “tipologia” di acquisto. Inoltre si possono fissare degli obiettivi di risparmio, per ogni mese, e creare un bilancio familiare. L’app è gratuita e disponibile in App Store, Google Play, Windows Store.

Menelao. App di base per archiviare e controllare entrate e uscite.

Si parte dal foglio bianco, che va riempito con importo, data, eventuali note e la categoria sotto cui si desidera catalogare quella cifra, come la tipologia di spesa o di incasso. Il programma memorizza tutto e permette di visualizzare con semplici grafici le varie categorie create e di esportare il rendiconto in formato leggibile con i programmi di contabilità come Excel.

Lingua: italiano. Piattaforma: iOs e Android. Costo: gratuita.

Solo denaro (Just money). Per archiviare e rappresentare i guadagni e le spese.

Offre due canali di inserimento degli importi: “spese” e “entrate”, con una serie di categorie preconfigurate, che possono essere aumentate a piacere. Il tasto “statistica” propone immediatamente il bilancio entrate/uscite sottoforma di torta o istogrammi, con la possibilità di scegliere il periodo da analizzare e di esportare il rendiconto.

Lingua: italiano. Piattaforma: iOs (nb: esistono app analoghe con lo stesso nome, Just Money, per Windows e Android, ma sono in inglese). Costo: gratuita; versione pro: €2,99.

Money. Per gestire il bilancio familiare e le scadenze.

Permette non solo di archiviare entrate e spese, ma anche di integrarle in un bilancio, di far confluire più conti nello stesso bilancio (per esempio, più conti correnti, le giacenze sul conto deposito, i pagamenti con carta di credito e così via), di inserire le scadenze dei pagamenti in modo da poter contare su alert e promemoria. E’ anche in grado di sincronizzare i contenuti tra dispositivi diversi: iPad, iPhone e pc.

Lingua: italiano. Piattaforma: iOs. Costo: gratuita; versione pro: €4,49.

Home Budget Manager permette di registrare tutte le entrate e le uscite mensili. Si possono poi avere sempre sotto mano il saldo della banca ed essere avvisati delle scadenze come la retta dell’asilo o la bolletta del gas. Tutti questi dati finiscono poi nelle vostre statistiche e man mano potrete studiare l’andamento dei vostri grafici per capire se siete stati dei bravi risparmiatori.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10